Càpita in alcuni periodi dell’esistenza, di non sentirci perfettamente realizzati e provare un vago senso di frustrazione, senza tuttavia individuare in modo corretto ed immediato, quale settore della nostra vita sia particolarmente toccato da questo stato di inerzia, tanto da provocare un sentimento di apatia, quando non di sconfitta e tristezza.
In questi casi uno strumento di auto-Coaching come LA RUOTA DELLA VITA può esserci di aiuto. Ovviamente è uno strumento primario anche per i Coach professionisti, che in genere lo utilizzano come piano da attuare al primo incontro con un nuovo cliente, proprio per “fotografare” lo stato di (in)soddisfazione della sua vita in quel dato momento, normalmente coincidente con la spinta ad iniziare un percorso evolutivo come quello di Life Coaching.
La ruota della vita è uno strumento di immediatezza visiva, che attraverso una grafica precisa basata sugli 8 settori di pertinenza della persona, regala una visione peculiare del grado di soddisfazione di ogni specifico settore o area, quale quella dell’amore, del lavoro, della finanza, divertimento, amicizia, salute, spiritualità, crescita personale. Alcune ruote presentano voci diverse o in sovrannumero, ma in linea di massima queste sono le più fedeli alla tecnica originata da Paul Meyer, un pioniere dello sviluppo personale e professionale.
C’è da precisare però che questa particolare metodica risale al buddhismo, sotto nome di “ruota del karma”, o “ruota della vita buddhista tibetana”.
L’utilizzo di questo strumento, sia in fase di auto-coaching che di coaching vero e proprio, aiuta a capire su quali specifiche aree è opportuno intervenire per cambiare o migliorare una situazione che in quel preciso momento non ci sta regalando soddisfazioni, e soprattutto stimola una azione concreta, nel momento in cui si cerca di elaborare una strategia decisionale precisa, fatta di azioni concrete.
Se effettuata regolarmente, e nella agenda Life Planner che io utilizzo oramai da due anni, viene proposta mensilmente, aiuta anche a visualizzare i progressi compiuti nel tempo.
Potete scaricare da internet una ruota già prestampata, oppure disegnarla autonomamente. Basta fare un cerchio da dividere in otto spicchi sopra ai quali mettere per iscritto l’are di pertinenza:
- Crescita personale
- Spiritualità
- Salute
- Amicizia
- Lavoro/Studi
- Finanze
- Amore/Coppia
- Divertimento
Ogni spicchio dovrà avere dei divisori interni fino a creare 10 piccole righe, da colorare in base al “voto” che si vuole dare a quell’area. Come in una pagella, avremo un 4 per l’insufficienza, un 6 per la sufficienza, 7 discreto, 8 buono, 9 ottimo, 10 eccellente. Esistono anche App telefoniche da scaricare per fare il tutto in modo digitale (The Wheel of Life APK e Life Wheel).
Una volta che ti sei resa conto che una specifica area vanta una insufficienza significativa, cerca di capire cosa c’è che non va, e soprattutto quali strategie puoi attuare al fine di aumentare il voto fino a raggiungere un grado di soddisfazione che vada sopra il 6. Traccia azioni concrete.
Se non riesci a gestire da sola il sèguito da dare a questo utile esercizio, contattami per iniziare un percorso di affiancamento, che ti donerà serenità e sviluppo personale.
Sabrina Pietrangeli Life Coach
WhatsApp 3208010942s.pietrangeli@gmail.com