Nel caos quotidiano, spesso ci troviamo sommersi da numerosi compiti a metà, incapaci di gestire la mole di lavoro e le richieste incessanti. Questo è esattamente ciò che ho vissuto di recente con una mia cliente. Era completamente bloccata tra chiamate continue e un mare di pensieri che si ammucchiavano nella sua mente.
03
Così le ho chiesto di elencare tutti i compiti che aveva in mente: il risultato è stato una lista lunghissima, che spaziava dal radunare i documenti bancari di diversi conti familiari per fare l’Isee, alla trapunta da portare in tintoria e vaccinare il gatto dal veterinario. Le ho spiegato quanto sia importante dare un ordine e una prioritizzazione a queste attività, per renderle gestibili, e imparare a scaricare il proprio carico mentale su carta, liberando spazio nella mente.
Abbiamo tracciato un piano, chiedendo intanto quale compito poteva affrontare subito di tutti quelli che aveva in testa. La trasformazione è stata immediata: ha subito fatto un paio di telefonate che ronzavano in mente da giorni, depennando così le prime due voci dalla lista. Man mano che affrontava le altre dando loro una scadenza precisa in agenda, la sua sensazione di stress ha iniziato a diminuire.
Questo approccio non solo ha migliorato la gestione del suo tempo, ma ha ridotto l’ansia e aumentato la concentrazione. Nel coaching, molte donne cercano aiuto per gestire famiglia, lavoro e impegni. Strumenti come l’utilizzo del family desk, l’agenda, il calendario e la to-do-list possono alleggerire significativamente la vita.
Se anche tu senti di avere necessità di supporto per gestire il tuo tempo in modo più efficace, contattami per un colloquio. Troveremo insieme soluzioni concrete per semplificare la tua vita quotidiana.
Ti consiglio:
di Fabrizio White