I 10 LIBRI CHE MI HANNO CAMBIATO LA VITA

Come molte di voi sapranno, la mia linea di coaching si basa moltissimo su un motto da me coniato che recita: “La tua ferita non è un destino, è un trampolino”.

Non è una frase casuale, ma un mio personale mantra in cui credo moltissimo: ho la convinzione infatti che le ferite che abbiamo subìto nella nostra prima parte di vita, siano il frutto di accordi animici stretti prima di incarnarci con coloro che abbiamo scelto come genitori. Lo so, è un po’ darmi la zappa sui piedi da sola, visto che i miei genitori li ho sempre ritenuti come i primi responsabili di tutte le mie sofferenze come figlia, donna, persona (e alcune di voi hanno la stessa identica convinzione circa i propri genitori), ma credo fermamente che sia andata così.

Alla luce dei frutti di tali ferite, frutti concreti di pienezza di senso, di miglioramento qualitativo non soltanto della mia vita, ma nell’impatto avuto sulla vita di persone che si sono rivolte a me anche prima di diventare una coach, semplicemente per avere un conforto o un consiglio, ho sentito di poter avere piena fiducia, direi fede, su una mia precisa scelta fatta prima di nascere, di quali ferite essere segnata per evolvere in questa mia attuale vita, in piena visione alchemico-trasformativa.

Questo ha aperto anche la strada al perdono… non ci sono genitori cattivi, ci sono genitori che fanno quello per cui ci siamo accordati. Il mio potere di decidere come reagire agli eventi è un potere pieno. Di certo ho saputo trarre il massimo dal dolore provato, sviluppando la capacità di reinterpretare in modo fruttuoso i miei vissuti e ho maturato la resilienza, quel dono tipico di chi sa uscire dalle situazioni di grande pressione migliore di prima, con competenze da poter spendere nelle situazioni future e utili al prossimo.

Facoltà come la comprensione profonda dei propri vissuti, la lotta per uscire dalla dipendenza affettiva, la capacità di affermarsi sviluppando un comportamento assertivo, di seguire routines produttive e in grado di dare un’impostazione seria alla vita, imparare l’arte del risparmio e del essenzialismo, e soprattutto sentirmi contenta e nella pienezza nonostante le circostanze; tutto questo è state supportato dalla lettura di testi illuminanti, oltre che dal cammino di introspezione, sia spirituale che psicologico, affrontato negli ultimi 30 anni.

E così vi presento alcuni questi “compagni di viaggio”, raccomandando caldamente la loro lettura. Per visualizzare la copertina, leggere la recensione ed acquistarlo, potrete utilizzare i link ipertestuali cliccando sul titolo stesso. Buona lettura!

 

 

“LE 5 FERITE E COME GUARIRLE

Rifiuto, abbandono, ingiustizia, umiliazione e tradimento sono le cinque ferite che ci impediscono di essere ciò che siamo davvero, sono i cinque principali condizionamenti della nostra esistenza. Questo libro ci dimostra come tutti i problemi di ordine fisico, emotivo o mentale derivino da queste ferite.

 

 

“THE MIRACLE MORNING”

Cosa vorresti cambiare nella tua vita?  Sappi che esiste un segreto che ti permetterà di trasformare qualsiasi aspetto della tua vita molto più velocemente di quanto tu possa immaginare. Lasciati insegnare la maniera corretta di svegliarti al mattino, perché può cambiare in modo miracoloso la tua giornata. 

 

“INNAMORATI DI TE

La più irrinunciabile e trasformativa esperienza d’amore che puoi sperimentare è quella con te stesso. Cancella i limiti che avevi creato e a cui ti sei attenuto finora, e impara a vivere felice. Innamorati di te è una potente guida all’autorealizzazione che ha già cambiato la vita di migliaia di lettori attraverso un percorso che offre gli strumenti per diventare finalmente ciò che hai sempre sognato. 

 

 

“LA PAROLA GIUSTA: COMUNICARE MEGLIO PER VIVERE MEGLIO”

Sapevate che le aree del cervello deputate alla parola sono strettamente collegate ai neuroni responsabili della gestione delle emozioni e di molte altre funzioni vitali? Che ogni lingua è regolata da neuroni diversi, e quindi lo stato d’animo può cambiare in base all’idioma che utilizziamo in quel momento? Che parlare rinforza il nostro sistema immunitario? 

 

“COACHING”

Questo libro è l’opera che ha maggiormente contribuito allo sviluppo del Coaching, come professione e come forma mentale.
E’ il testo di riferimento per Coach, leader e organizzazioni che vogliono creare culture di eccellenza, capace di rendere chiari i grandi benefici possibili per coloro che adottano uno stile di leadership basato sul Coaching.

 

 

“PENSA E ARRICCHISCI TE STESSO”

E’ un libro straordinario che non solo motiva e ispira, ma fornisce anche strumenti concreti per il successo personale e finanziario. È una lettura essenziale per chiunque desideri crescere, svilupparsi e raggiungere i propri obiettivi.

 

“PUOI GUARIRE LA TUA VITA”

I processi mentali negativi condizionano il nostro stile di vita portandoci ad assumere abitudini sbagliate. Questi atteggiamenti nocivi concorrono alla formazione di disturbi più o meno gravi che tendiamo a mascherare assumendo farmaci. Ma spesso la causa dei sintomi che presentiamo affonda le sue radici in un trauma del passato, in una ferita emotiva, in un dolore che ci portiamo dentro da tempo o nella rabbia repressa.

 

“DIRE BASTA ALLA DIPENDENZA AFFETTIVA”

Essere affettivamente dipendenti significa appoggiarsi sull’altro per colmare un senso di vuoto perdendo il rispetto, l’amore e la fiducia in se stessi e finendo per vivere principalmente dell’attenzione dell’altro. Ma chi è il dipendente affettivo? Quale sofferenza lo pervade? Quali sono le origini del suo dolore? E soprattutto, in che modo può uscirne?

 

“IKIGAI”

Trovare il proprio Ikigai, la propria ragione di vita, e sentire finalmente di condurre un’esistenza piena, soddisfacente e degna di essere vissuta. Possiamo definirlo “la ragione di esistere”, “il motore della vita”, o ancora meglio “ciò per cui vale la pena di alzarsi la mattina”. Ognuno di noi possiede il proprio, anche se non tutti ne sono consapevoli: fondamentale per vivere una vita sana, soddisfacente e, semplicemente, felice.

 

“DONNE CHE AMANO TROPPO”

Perché amare diviene “amare troppo”, e quando questo accade? Perché le donne a volte pur riconoscendo il loro partner come inadeguato o non disponibile non riescono a liberarsene? Mentre sperano o desiderano che lui cambi, di fatto si coinvolgono sempre più profondamente in un meccanismo di assuefazione. Libro che aiuta ad individuare le ragioni per cui molte donne si innamorano dell’uomo sbagliato. 

 

Hai trovato utile questo articolo? Lascia un commento e non dimenticarti di iscriverti alla newsletter! Troverai il box di iscrizione nella parte bassa di ogni pagina. Riceverai così delle regolari newsletters che ti segnaleranno novità, eventi, offerte e nuovi post o video in uscita.

Lascia un commento