AUTONOMIA EMOTIVA: IL SEGRETO PER UNA FELICITA’ INDIPENDENTE

La felicità non può dipendere dagli altri, nemmeno dalle persone che amiamo.
Anche loro infatti hanno le proprie responsabilità e non possono mantenere uno sguardo costante su di noi o preoccuparsi del nostro benessere: questa responsabilità spetta a noi stesse.

È positivo amare e prendersi cura dei figli, concentrarsi sul proprio partner, ma è altrettanto importante imitarli quando vediamo che dedicano tempo alle loro passioni e alla propria cura personale.

Il self-care, i propri hobbies, perseguire desideri e valori: in altre parole, pensare più a noi stesse!
Altrimenti diventeremo lamentose, vittimiste e accuseremo le persone intorno a noi di non darci il valore e le attenzioni che meritiamo.

Invece, concentrandoci sul nostro grado di evoluzione personale e della conseguente soddisfazione, saremo più solari e felici contagiando le persone che abbiamo accanto con la nostra energia.

E tu, stai iniziando a occuparti di più di te stessa? Scopri l’autonomia emotiva come chiave per una felicità indipendente.
Se vuoi parlarne personalmente, contattami qui: https://beacons.ai/sabrinapietrangeli

 

Ti consiglio:

“DIVENTARE UNA PERSONA AUTONOMA”

di Manuel Villegas

A come riuscirci risponde Manuel Villegas, a partire dalla concezione del disagio psicologico come risultato di costrizioni interne o esterne della libertà, sotto forma di vergogna, paure, dipendenze, sensi di colpa, ossessioni, pulsioni. L’essere umano non può evitare i conflitti che accompagnano la sua esistenza, ma può affrontarli con atteggiamento responsabile, imparando a gestirli in modo autonomo.

Lascia un commento