Intraprendere un percorso di crescita personale richiede una dettagliata autoanalisi.
Questo implica la consapevolezza dei propri meccanismi interiori, blocchi e fragilità, senza paura di mettersi in discussione.
È il momento di abbandonare la zona di comfort, dove ci lamentiamo senza apportare cambiamenti.
Dedica ogni giorno un breve momento, anche solo mezz’ora, per annotare su un diario le cose che ti hanno portato gioia e di cui sei grata.
Questo crea il terreno ideale per esaminare ciò che non funziona e di cui sei insoddisfatta: può riguardare la tua efficacia nelle relazioni lavorative, la soddisfazione nei rapporti personali, la gestione delle finanze, le dinamiche con i figli adolescenti o il benessere fisico.
La scrittura sincera su carta rappresenta la base dalla quale inizia la crescita personale attraverso l’autoanalisi. Successivamente, puoi ideare soluzioni pratiche per superare gli ostacoli e pianificare azioni concrete per apportare miglioramenti.
Se affrontare questo processo da sola è difficile, considera di l’idea di contattarmi per iniziare un percorso che ti supporti in modo strutturato, offrendoti un punto di riferimento esterno per monitorare il tuo impegno e progresso, e motivandoti a perseguire la direzione desiderata.
Per saperne di più sui miei percorsi, clicca qui: https://www.sabrinapietrangeli.com/category/servizi
Ti consiglio:
di Karen Horney
Questo libro mostra come e fino a che punto l’individuo possa analizzare se stesso. Le persone si rivolgono sempre più alla psicoanalisi non solo perché soffrono di depressioni, fobie o in genere di problemi clinici, ma anche perché sentono che intimi fattori frenano o danneggiano i loro rapporti con gli altri. Un aiuto professionale non può essere a disposizione di tutti, ecco perché potersi autoanalizzare diventa tanto importante.